20131018_160440La torta Saint Honorè  prende il proprio nome dal  dal Santo patrono dei pasticceri  francesi: “Onorato di Amiens” Vescovo di Amiens intorno al VI secolo. Si narra che sia stato creato per la prima volta a Parigi dallo chef Chiboust nella propria pasticceria.  Il dolce è formato da una base di pasta sfoglia farcito con della crema “chiboust” (crema pasticcera alleggerita con della meringa all’italiana), uno strato di pan di spagna. Guarnito con bignè e decorato con la panna montata lateralmente e al centro ciuffi di crema chibout e chiboust al cioccolato.

Tante sono le varianti che si apportano a cominciare dalla sostituzione delle creme e delle decorazioni. Nella versione preparata e rappresentata ho sostituito la base di pasta sfoglia con una base di pasta choux, utilizzato una farcitura di crema chiboust e una decorazione di sola panna montata.

Ingredienti per 8 persone

 Per i bignè  e per la base:

200 gr di acqua, 100 gr di burro, 150 gr di farina, 3-4 uova, 1 pizzico di sale;

Per il pan di spagna:

5 uova intere, 125 gr di zucchero, 125 gr di farina, 1 pizzico di sale;

Per la crema chiboust:

3 tuorli, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina, 1 bacca di vaniglia, 8 gr di colla di pesce; (per la crema)

200 gr di zucchero, 60 gr di acqua, gli albumi delle 3 uova, più altri 100 gr di zucchero (per la meringa all’italiana)

Bagna per dolci q.b., zucchero a velo q.b., 500 ml di panna fresca.

Preparazione:

 Preparate la pasta choux secondo la ricetta descritta, in una teglia rivestita di carta forno stendete uno strato sottile e cospargete la superficie con lo zucchero e infornate a 180° per circa 10 minuti, otterrete così la base per costruire la torta.

20131018_121922

  20131018_152042

Con la pasta choux rimasta preparare i bignè per la decorazione, formando tanti mucchietti con una sac-a poche su una teglia e infornate nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Fate raffreddare il tutto.

20131018_122537

   20131018_133120

Nel frattempo preparate anche il pan di spagna secondo la ricetta descritta, mentre il pan di spagna è nel forno e cuoce preparate la Bagna secondo la ricetta e lasciatela raffreddare. Sfornate il  pan di spagna e lasciatelo raffreddare.

Preparate poi la  crema. Mettete in un pentolino il latte, incidete per il lungo la bacca di vaniglia, con un coltellino ricavatene i semi e tuffateli nel latte insieme alla bacca di vaniglia. Mettete il pentolino sul fuoco e mentre il latte cuoce con una frusta amalgamate lo zucchero con i tuorli, aggiungete la farina. Una volta ottenuto il composto omogeneo versateci a filo sempre mescolando il latte bollente filtrandolo con un colino a maglie fitte, fate cuocere la crema sino ad ottenere la consistenza desiderata. Nel frattempo fate ammollare nell’acqua fredda la gelatina, strizzatela, asciugatela su della carta da cucina e scioglietela nella crema preparata. Mentre la crema raffredda preparate la meringa all’italiana, in un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e preparate lo sciroppo portandolo alla temperatura di 121°. Nel frattempo montate gli albumi a bassa velocità con il restante zucchero quando cominceranno a “schiumare” versate a filo lo sciroppo e continuate a montare sino a quando l’impasto si sarà raffreddato. Aggiungete la meringa alla crema preparata in precedenza incorporandola delicatamente con dei movimenti dal basso verso l’alto. Montate la panna fresca aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo, con l’aiuto di un beccuccio riempite i bignè con la panna montata.

A questo punto potete iniziare a confezionare il dolce coprendo la base biscottata con uno strato di crema,

20131018_152212

appoggiate sopra un pan di spagna,bagnatelo con la bagna preparata in precedenza,  ricoprite il tutto con la panna montata. Distribuite sulla superficie ai bordi i bignè farciti e finite la decorazione della saint honorè con dei ciuffetti di panna montata.