Ingredienti per 6 persone:
200 gr di zucchine, 100 gr di pancetta, 150 gr di gorgonzola dolce, 1 cipolla, 250 ml di panna fresca, 3 uova. Sale q.b., pepe q.b., 150 gr di parmigiano reggiano, 200 gr di pasta brisè, olio extravergine q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta brisè secondo la ricetta e mettetela a riposare in frigorifero avvolta con pellicola. Nel frattempo mondate la cipolla e tritatela finemente.
Spuntate le zucchine dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate con carta da cucina, dopo di che tagliatele a dadini.
Tagliate anche la pancetta allo stesso modo.
Scaldate l’olio in una padella e quando caldo fate rosolare la cipolla tritata.
Appena comincia a rosolare aggiungete anche le zucchine tagliate.
Lasciatele rosolare un minuto dopo di che abbassate leggermente la fiamma e lasciatele cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua calda se si dovesse seccare troppo. Aggiungete a questo punto anche la pancetta tagliata.
Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti dopo di che spegnete e lasciate intiepidire.
In una terrina sbattete le uova con una frusta, quando saranno ben gonfie aggiungete la panna e
il parmigiano. Amalgamate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare facendolo diventare un composto omogeneo. Stendete la pasta brisè a uno spessore di 3-4 mm,
Rivestite uno stampo da crostata con della carta da forno e adagiatevi sopra la pasta stesa,
Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, dopo di che distribuite il gorgonzola a tocchetti qua e la.
Versate sopra il composto di zucchine, distribuendolo per tutta la tortierainfine ricoprite il tutto con il composto di uova sbattute.
Mettete a cuocere nel forno ormai caldo a 180° per circa 40 minuti
Una volta che la superficie sarà colorita
e la pasta cotta potete sfornarla e lasciatela riposare almeno dieci minuti prima di servire.