Prepariamo un gustoso primo piatto dal gusto fresco ottima da gustare in qualsiasi occasione. Di facile preparazione e con pochi ingredienti, ma un piatto di sicuro effetto per i vostri commensali. Potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta preferibilmente lunga ma se volete dare una spinta in più al piatto allora utilizzate della pasta fresca all’uovo….Provate per credere!

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 300 gr di farina, 3 uova, olio extravergine q.b.

Per il condimento: 1oo gr di prosciutto crudo, 2 limoni non trattati, 150 gr di burro, 200 ml di panna fresca, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Preparate le fettuccine con la pasta all’uovo secondo la ricetta.

ø;

Eliminate il grasso dalle fette di prosciutto, e tagliatele a listarelle sottili.

   

Fate sciogliere in una padella a fuoco lento 1/3 del burro.

Appena sarà completamente fuso e comincerà a soffriggere, aggiungete le listarelle di prosciutto e

fate cuocere a fuoco allegro mescolando spesso sino a quando risulteranno belle croccanti. Mescolate di continuo facendo attenzione a non farle abbrustolire. Non appena saranno croccanti, levate la padella dal fuoco, scolate bene il prosciutto, mettetelo in un piatto e tenetelo da parte. Non buttate il sugo di cottura ma conservatelo per insaporire successivamente il piatto. Portate a bollore nel frattempo una pentola con abbondante acqua che servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo, mettete il burro rimasto in un’ampia padella, lavate bene ed asciugate i limoni, dopo di che grattugiate la scorza sul burro. Mettete sul fuoco e fate sciogliere il burro che nel frattempo si insaporirà con la scorza grattugiata.

Appena sarà completamente fuso e comincerà a friggere, alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.

Mescolate e a seguire aggiungete 1 cucchiaio circa di succo di limone.

Aggiungete la panna,

mescolate, salate e pepate.

Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere per un minuto a fuoco moderato. Al termine, aggiungete il fondo di cottura del prosciutto tenuto da parte,

mescolate bene il tutto e tenete in caldo. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata e non appena al dente scolatela direttamente nel condimento lasciandola leggermente umida.

Fate saltare alcuni istanti, dopo di che aggiungete il parmigiano e

mantecate per far amalgamare bene il tutto.

Impiattate, cospargete i piatti con le striscioline di prosciutto croccanti e servite decorando il piatto con delle striscioline di buccia di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *