Un primo piatto a base di riso con il pesce, un risotto adatto ad ogni occasione. Che sia una ricorrenza particolare, una cena intima o un semplice pranzo in famiglia il successo sarà assicurato. Parliamo del risotto alla crema di scampi un piatto straordinario dal gusto delicato e  molto elegante da essere servito. La preparazione è un po’ laboriosa, tanti passaggi ma nulla di  particolarmente difficile, insomma una ricetta alla portata di tutti. Il risultato lo capirete quando i vostri commensali al primo boccone gradiranno tutti gli aromi di questo fantastico piatto. Dopo aver letto gli ingredienti sicuramente alcuni di voi lettori storceranno il naso nel leggere l’utilizzo della panna. Panna si, panna no se non la gradite potete tranquillamente farne a meno ma, trattandosi di un risotto alla crema la panna conferisce al piatto quella cremosità e delicatezza che si merita. Comunque sia utilizzate sempre della panna fresca.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso tipo vialone nano, 800 gr di scampi, 1 scalogno, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 pomodoro, 5/6 foglie di basilico, 200 ml di panna fresca, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 bicchierini di brandy, 1 spicchio di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., pepe in grani q.b.

Preparazione:

Sciacquate sotto l’acqua corrente gli scampi.

Staccate le teste dal corpo e separatele in due piatti diversi lasciandone uno per commensale intero per la decorazione dei piatti.

Sciacquate il gambo di sedano, mondate la cipolla, lo scalogno e la carota, e tagliate tutto grossolanamente.

Eliminate i carapaci dagli scampi.

Versate in una casseruola un po’ di olio extravergine, appena sarà caldo, aggiungete le teste degli scampi. Lasciateli soffriggere per un paio di minuti, dopo di che togliete la pentola dal fuoco e con l’aiuto di un batticarne schiacciate bene le teste e rompete le chele in modo da insaporire bene.

Rimettete sul fuoco e fate soffriggere per un minuto dopo di che aggiungete le verdure tagliate,

mescolate bene e aggiungete anche i carapaci.

Mescolate, lasciate soffriggere per un altro minuto dopo di che sfumate con il vino bianco e

lasciatelo evaporare completamente. Una volta sfumato tutto il vino, aggiungete le foglie di basilico e ricoprite il tutto con dell’acqua calda.

Tagliate il pomodoro a fette e

aggiungetelo alla preparazione assieme a un po’ di grani di pepe nero.

Mescolate bene il tutto, cuocete il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti con pentola semi coperta. Trascorso il tempo di cottura, date una mescolata, e

spegnete il fuoco. Versate il contenuto in una ciotola filtrando con un colino a maglie fitte.

   

Versate il “brodo” ottenuto in una casseruola pulita, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e

fatelo sciogliere bene. Fate cuocere per una decina di minuti dopo di che assaggiate e aggiustate di sale. Lasciate restringere per circa 20 minuti a fuoco medio dopo di che aggiungete a filo la metà della panna.

Lasciate cuocere mescolando una decina di minuti a fuoco lento e a fine cottura aggiustate di sale. Tenete la preparazione in caldo. Mettete una capiente pentola sul fuoco e iniziamo la preparazione del risotto. Fate sciogliere la metà del burro e quando ben caldo aggiungete il riso.

Fatelo tostare bene, quando i chicchi cominceranno a diventare lucidi sfumate con il bicchierino di brandy.

Fate evaporare bene tutta la parte alcoolica dopo di che aggiungete un mestolo di acqua bollente e

cominciate la cottura del riso a fuoco medio-basso. Non appena tutta l’acqua sarà evaporata, continuate la cottura del riso aggiungendo man mano che si consuma la crema preparata in precedenza.

Nel frattempo in una padella, scaldate un po’ di olio, aggiungete l’aglio incamiciato e

quando ben caldo fate rosolare gli scampi interi tenuti da parte per tre minuti,

dopo di che aggiungete anche il resto degli scampi puliti.

Fate rosolare bene per un minuto dopo di che sfumate con il bicchierino di brandy, flambate e lasciate evaporare tutta la parte alcoolica. Dopo di che eliminate l’aglio, togliete e tenete in caldo gli scampi interi e versate quelli puliti con tutto il fondo di cottura nel bicchiere di un mixer,

aggiungete il resto della panna, salate, pepate e frullate il tutto ad ottenere una crema omogenea.

Quando la cottura del riso sarà quasi al termine (2 minuti prima), aggiungete la crema preparata.

mescolate bene il tutto, salate, pepate e portate a termine la cottura del riso. Appena pronto, lasciatelo leggermente “all’onda” e mantecate con il burro rimasto.

Lasciate riposare un minuto dopo di che potete impiattare decorando il piatto con una macinate di pepe tutt’intorno al risotto e al centro uno scampo intero. Servite ben caldo!