Una lasagna un po’ diversa dalle classiche lasagne al ragù, ma da grandi soddisfazioni. Un primo piatto dal profumo e dal gusto eccezionale. Il ragù bianco preparato con l’impasto della salsiccia (se non lo trovate potete utilizzare delle normali salsicce eliminando il budello e dopo averle sgranate) e il profumo del lardo di colonnata lascerà sicuramente a bocca aperta i vostri commensali.
Ingredienti per circa 8 persone:
Per la pasta: 500 gr di farina, 5 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine, sale q.b.
Per il ripieno: 500 gr di impasto di salsiccia, 200 gr di lardo di colonnata, 2 cespi di radicchio, 2 cipolle, 1 carota, 1 costa di sedano, sale q.b., pepe q.b., parmigiano reggiano q.b, burro q.b., 1 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 lt di brodo vegetale.
Per la salsa bechamel: 100 gr di burro, 100 gr di farina, 1 litro di latte, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Preparate poi la pasta all’uovo secondo la ricetta descritta, tirate la pasta e tagliatela a losanghe della grandezza desiderata.
Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Preparate il soffritto, mettete a scaldare l’olio in una pentola abbastanza capiente. Una volta caldo, fate soffriggere le verdure e lasciatele imbiondire.
Quando saranno ben rosolate, aggiungete l’impasto di salsiccia
mescolate bene, pepate lasciate rosolare.
Quando la carne sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente a fuoco vivace.
Appena il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il brodo poco alla volta, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Tritate qualche fettina di lardo e aggiungetela al ragù, mescolate bene e continuate la cottura. Nel frattempo mondate e tritate finemente la cipolla,
Pulite il radicchio
e dopo aver lavato le foglie tritatelo grossolanamente.
Scaldate l’olio in una padella e quando ben caldo fate rosolare la cipolla a fiamma vivace,
tritate qualche fettina di lardo come avete fatto in precedenza e aggiungetele alle cipolle sino a quando si sarà sciolto.
Appena le cipolle cominciano a colorire (attenzione a non farle bruciare), aggiungete il radicchio tagliato.
e lasciatelo stufare. Quando l’acqua di vegetazione si sarà consumata aggiungete un mestolo di brodo caldo e continuate la cottura sino a quando sarà diventato morbido.
Solo a fine cottura aggiustate di sale e una generosa macinata di pepe. Nel frattempo preparate la salsa bechamel: secondo la ricetta descritta.
A termine cottura del ragù salate e lasciatelo riposare per una decina di minuti. Imburrate bene una teglia, e versate un po’ di salsa bechamel: sul fondo e
cominciate con il confezionamento delle lasagne. Tagliate la pasta a forma di rettangoli, e fatela cuocere in una pentola con abbondante acqua salata con un filo d’olio, dopo 3/4 minuti tiratela via, passatela in acqua fredda e disponetela in un vassoio. Fate un primo strato di pasta, distribuiteci sopra un po’ di ragù bianco.
a seguire distribuite il radicchio stufato e delle fettine di lardo di colonnata.
coprite con la salsa bechamel: e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Proseguite il confezionamento sino ad esaurire tutti gli ingredienti e formando almeno i canonici cinque strati. Aggiungete qua e la qualche fiocchetto di burro e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti sino a quando sulla superficie si formerà una crosticina dorata.
Dopo sfornata lasciatela riposare alcuni minuti prima di servirla. Trascorsi almeno 5 minuti, distribuite nei piatti di portata e decorate con una fettina di lardo fresco.