Un primo piatto semplice e delicato per chi ha poco tempo per stare ai fornelli e vuole comunque fare bella figura con i propri commensali. Ovviamente per velocizzare questo tipo di ricetta dovrete utilizzare dei ceci in scatola glia lessati, ma se avete tempo questo passaggio fatelo voi utilizzando dei ceci secchi.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di ceci già lessati, 280 gr di pasta corta tipo caserecce, 1 spicchio di aglio, olio extravergine q.b., brodo vegetale q.b., 2 rametti di rosmarino, sale e pepe q.b. e se gradito un pò di peperoncino.

Preparazione:

Preparate del brodo vegetale secondo la ricetta descritta.

     

Portate a bollore una capiente pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo in un tegame fate scaldare l’olio e quando ben caldo fate rosolare lo spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e un po’ di peperoncino.

Appena l’aglio comincia a colorire aggiungete i ceci e

lasciateli insaporire alcuni minuti sempre mescolando. Trascorso il tempo di cottura, prelevate la metà dei ceci (se piace potete anche non eliminare lo spicchio di aglio) e versateli in un mixer,

aggiungete un filo di olio, 2-3 cucchiai di brodo vegetale e qualche ago di rosmarino sino ad ottenere una crema non troppo secca, quindi aggiungete dell’altro brodo sino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete la crema al resto dei ceci lasciati interi e rimettete a cuocere a fuoco medio-basso, Aggiustate di sale e pepe.

    Nel frattempo scolate la pasta al dente e fatela saltare nella crema di ceci.

Amalgamate bene il tutto e servite ben caldo aggiungendo un filo di olio crudo e decorando con qualche ago di rosmarino e una macinata di pepe fresco.