Appetitoso primo piatto di pesce dall’estrema facilità di preparazione. Un piatto dal gusto fresco e saporito, lo spaghetto caldo aromatizzato con burro e caviale in contrasto con la tartare di tonno fredda speziata al limone, crea  in bocca un’esplosione di gusti veramente piacevole. Sicuramente i vostri commensali rimarranno a bocca aperta.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta tipo spaghetti nr8, 300 gr di filetto di tonno fresco, caviale q.b., 1 grosso limone, due rametti di timo fresco, 2 remetti di maggiorana, un ciuffetto di erba cipollina,  olio extravergine q.b., 50 gr di burro, sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Sciacquate sotto l’acqua corrente i filetti di tonno e asciugateli tamponandoli delicatamente con della carta da cucina.

Tritate con un coltello ben affilato il tonno e mettetelo in una ciotola.

 

 

    Tritate finemente l’erba cipollina e

 

 

    aggiungetela al tonno tritato e

Mescolate per cominciare ad amalgamare al tonno. Prendete il timo e la maggiorana,

 

 

    togliete le foglioline di timo dai rametti e aggiungetele al tonno e tritate finemente la maggiorane che

andrete ad aggiungete al tonno.

Data un’altra bella mescolata ed aggiungete la buccia del limone grattugiata, facendo attenzione prendere solo la parte gialla.

Mescolate bene il tutto dopo di che aggiungete il succo del limone,

salate leggermente, pepate ed irrorate con un filo di olio extravergine. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, coprite con della pellicola e lasciate riposare almeno un paio di ore. Trascorso il tempo, portate a bollore abbondante acqua salata. Mentre l’acqua raggiunge la temperatura, con un coppa pasta disponete la tartare di tonno nei piatti.

Preparate sul fornello anche una capiente padella. Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, buttate gli spaghetti nell’acqua,

    20150423_212436

e fateli cuocere per 3 minuti, una volta ammorbiditi, trasferite gli spaghetti nella padella e proseguite la cottura come se fosse un risotto aggiungendo  man mano l’acqua bollente e mescolando spesso.

20150423_213545

     20150423_213551

Cuocete sino a quando manca un minuto alla completa cottura al dente, a questo punto aggiungete il burro. A cottura ultimata spegnete il fuoco, gli spaghetti dovranno avere una consistenza bella  cremosa. Con l’aiuto di un coppa pasta dal diametro più piccolo di quello utilizzato per il tonno formate dei nidi con gli spaghetti ed adagiateli sulla tartare di tonno,

condite con un cucchiaino abbondante di caviale e una macinata di pepe fresco. Il piatto è pronto, prima di servirlo, decorate con uno stelo di erba cipollina e una fetta di limone.