Prepariamo oggi un piatto che nasce dalla tradizione culinaria partenopea. I peperoni ripieni che a Napoli vengono chiamati “puparuoli ‘mbuttunat“. Anche nel resto d’Italia vengono preparati i peperoni ripieni, imbottiti con la carne, con il riso. Noi qui li prepareremo come la tradizione campana vuole. Dove vivo non sempre sono reperibili alcuni ingredienti come ad esempio le olive di gaeta, quindi le ho sostituite con un’oliva dal gusto molto simile: L’oliva taggiasca.

Ingredienti per 4 persone:

 5 peperoni grossi, 2 spicchi di aglio, 50 gr capperi sottosale, 6 filetti di acciughe sottosale, una grossa fetta di pane casereccio, prezzemolo q.b., 50 gr di olive taggiasche, pangrattato, olio extravergine, sale q.b., pepe q.b.

Procedimento:

Mettete a mollo nell’acqua la fetta di pane.

Nel frattempo tagliate a pezzettini un peperone e friggerlo in olio di oliva.

Sciacquate il prezzemolo e dopo averlo asciugato tamponandolo delicatamente con della carta da cucina tritatelo finemente.

Snocciolate le olive tritatele grossolanamente.

Pulite i filetti di acciuga e

tritateli.

Dissalate e tritate i capperi.

Raccogliete tutto in una ciotola e mescolateli tra di loro.

Stizzate la fetta di pane e mettetela in una ciotola sbriciolata. Aggiungete tutti gli ingredienti tritati.

Mescolate bene e aggiungere il peperone fritto con tutto il fondo di cottura, salate e pepate.

Mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere il picciolo con un po’ di polpa dai peperoni e metteteli da parte, svuotateli accuratamente senza romperli e

riempiteli con il composto preparato.

Disponeteli in una pirofila e coprite il ripieno con del pane grattugiato.

Coprite con la parte superiore dei peperoni che avevate messo da parte e cuoceteli ne forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

Lasciateli intiepidire in modo da far compattare il ripieno e servite.