Torta meringataIngredienti per circa 8 persone:

200 gr di albumi, 500 gr di zucchero, 1 lt di panna fresca, qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Cominciate con il preparare i dischi di meringa che vi serviranno per confezionare la vostra torta. Montate a neve ben ferma gli albumi con 200 gr di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Una volta montati incorporate lo stesso quantitativo di zucchero con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto. Dovete ottenere un impasto granuloso. Mettetelo in una sac a poche e formate un disco su un foglio di carta da forno. Infornate nel forno caldo a 100° per circa 3 ore. A termine cottura sfornate e lasciate raffreddare.

20130921_140029

Montate la panna fresca e sbricolateci dentro delle meringhe. Mescolate bene il tutto dopo di che disponete un disco di meringa su un vassoio o un piatto per dolci, farcite con un abbondante strato di panna con le meringhe e adagiatevi sopra l’altro disco di meringa che avete preparato in precedenza. A questo punto non vi resta che decorare la torta a vostro piacere in questo caso è stata decorata con ciuffetti di panna montata  e spumini.

Torta meringata

Questa è la classica meringata. Nulla però vi vieta di apportare delle varianti alla farcitura, potete aggiungere per esempio in mezzo ai due dischi insieme alla panna delle fragole tagliate a pezzettini e/o usarle intere per decorare l’esterno della torta.

Meringata alle fragole

Questo per quanto riguarda l’esterno. E la farcitura interna? si può variare? certo che si può, a vostro gusto. Nell’immagine seguente la meringata è stata farcita con della crema chantilly e fragole, con lo stesso procedimento della precedente sostiutuendo semplicemente le creme.

Meringata con chantilly alle fragole