20130806_122454Ingredienti per 4 persone:

1Kg di calamari, 600 gr di polpa di pomodoro, 2 spicchi di aglio, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., 1 ciuffo di prezzemolo, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Pulite i calamari, eliminate il becco, gli occhi e le cartilagini. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente. Tagliate i calamari ad anelli e le teste più grandi a metà (lasciate intere quelle più piccole).

20130719_190640

Tritate finemente lo scalogno, mondate e schiacciate gli spicchi di aglio. Fate scaldare un po’ di olio in una padella e fatevi rosolare lo scalogno e l’aglio. Quando gli spicchi di aglio cominciano a colorire aggiungete i calamari. Fateli rosolare a fuoco vivo, quando la loro acqua comincia ad asciugarsi sfumate con il vino. Eliminate gli spicchi di aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Abbassate la fiamma, salate, pepate e cuocete  per circa 30 minuti coperto, girando di tanto in tanto. Nel frattempo fate lessare in abbondante acqua salata i garganelli. Scolate i garganelli al dente e versateli al sugo precedentemente preparato.

20130806_122051

Fate saltare la pasta alcuni istanti per insaporire il tutto e impiattate, insaporite con del prezzemolo tritato e servite.

Come variante di questo piatto, potete eliminare la passata di pomodoro se li preferite in bianco, o potete dargli un gusto più fresco ed estivo sostituendo la passata con del pomodoro fresco.