Una delle conserve più famose in Italia sono le Melanzane sott’olio. La ricetta cambia da regione a regione, da città a città e addirittura da famiglia a famiglia. Si tratta di melanzane tagliate e conservate in un barattolo di vetro dopo essere state private dell’acqua di vegetazione e trattate con l’aceto per conferire loro quell’acidità necessaria alla conservazione. Le melanzane sott’olio una volta pronte possono essere consumate in qualsiasi momento, come antipasto, con delle bruschette, o semplicemente per farcire ottimi panini magari accompagnate con dell’ottimo provolone piccante. Per la preparazione si consiglia l’uso delle melanzane tipo “violetta lunga napoletana”, l’uso del peperoncino è facoltativo a seconda dei gusti.
Ingredienti per circa 2 barattoli da 500 gr:
4 kg di melanzane tipo violetta luna napoletana, sale grosso q.b, 5-6 spicchi di aglio, origano q.b., olio extravergine q.b., aceto di vino bianco q.b, peperoncino (facoltativo).
Preparazione:
Private le melanzane del picciolo, eliminate la buccia e tagliatele a fette non troppo sottili.
Man mano che tagliate le melanzane disponetele in un recipiente formate uno strato, cospargete di sale grosso. Continuate a fare gli strati di melanzane alternandoli con il sale.
Il sale aiuta ad eliminare l’acqua di vegetazione delle melanzane e l’amaro. Terminate le melanzane e di fare gli strati disponete sopra un piatto capovolto ed un grosso peso, lasciandole riposare per almeno 8 ore.
Di tanto in tanto eliminate l’acqua e vedrete e ogni qualvolta ripetete questa operazione le melanzane ridurranno sempre di più il loro volume. Trascorso il tempo vedrete che non fuoriuscirà altra acqua di vegetazione e il loro volume sarà notevolmente ridotto. Ricoprite le melanzane con l’aceto e lasciatele riposare per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo, versate le melanzane in uno scolapasta,
strizzatele bene con le mani, dopo di che se lo avete passatele nella centrifuga per asciugare l’insalata in modo da asciugarle il più possibile.
Una volta strizzate, avvolgetele in un canovaccio asciutto e fatele asciugare per un paio di ore.
A questo punto potete iniziare a preparare le vostre melanzane sott’olio. Tagliate a pezzettini gli spicchi di aglio, prendete dei barattoli già sterilizzati e ben asciutti, disponete sul fondo uno strato di melanzane e versateci sopra un po’ di aglio
l’origano e il peperoncino.
Continuate con un’altro strato di melanzane, aglio, origano e peperoncino e proseguite sino al completo riempimento del vasetto.
Una volta pieno ricoprite pian piano con l’olio extravergine facendo in modo che le melanzane siano ben ricoperte.
Sigillate bene il vasetto e mettetelo in un luogo buio a riposare per almeno 3 mesi. Trascorsi 2-3 giorni riaprite i vasetti e rabboccate l’olio sicuramente mancante, risigillate bene e lasciate riposare per il tempo stabilito,
trascorso il quale potrete gustare le vostre melanzane sott’olio.