Un secondo piatto di facile preparazione a base di carne bianca molto profumato e saporito.

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo intero di circa 1 kg, 2 spicchi di aglio, 4/5 rametti di rosmarino, 4/5 rametti di timo fresco, 4/5 rametti di maggiorana fresca, 5/6 foglie di salvia, 50 gr di burro, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Fiammeggiate il pollo per

eliminare gli eventuali residui di piume. Lavatelo ed asciugatelo utilizzando della carta da cucina. Preparate su un piano di lavoro le erbe aromatiche e preparate con esse un mazzetto aromatico lasciando da parte alcuni rametti per tipo che ci serviranno in seguito per aromatizzare il nostro pollo.

    

Mondate uno spicchio di aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Salate e pepate l’interno del pollo dopo di che infilatevi il mazzetto aromatico e lo spicchio di aglio schiacciato e

Chiudete il pollo legandolo con lo spago. Accendete il forno e portatelo a 200°. Prendete il burro ammorbidito insaporitelo con sale e pepe e

mescolate formando una crema. Rivestite una teglia con della carta da forno, a questo punto cospargete tutta la superficie del pollo aiutandovi con un pennello.

Mettete intorno al pollo  lo spicchio di aglio rimasto e un rametto per ogni tipo di spezia e

mettete il pollo in cottura nel forno ormai caldo per circa 1 ora. avendo la premura di bagnare la carne con il fondo di cottura di tanto in tanto.

Nel frattempo che il pollo cuoce, tritate finemente gli aromi rimasti.

    

 Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori il pollo e

accendete il grill, bagnate il pollo con il fondo di cottura cospargetelo con una parte del trito, infornate e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Al termine sfornatelo, tagliatelo a pezzi e cospargetelo con il trito rimasto e il fondo di cottura.