Una simpatica idea per un antipasto o per un buffet da preparare per la sera di Halloween.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova, 2 cucchiai di maionese, un cucchiaino di senape, aceto q.b., 12 olive denocciolate, sale q.b., pepe q.b., un ciuffetto di prezzemolo.

Preparazione:

Mettete le uova sul fondo di una casseruola sufficientemente larga per contenerle in un solo strato. Copritele con acqua fredda, circa 5 cm. Mettete poi la casseruola sul fuoco e portate l’acqua a bollore. A questo punto abbassate la fiamma (l’acqua dovrà sobbollire dolcemente) e da questo momento calcolate 10 minuti. Trascorso questo tempo mettete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura fino a quando le uova saranno abbastanza fredde da poterle tenere in mano. Per sgusciare le uova battetele delicatamente sul piano di lavoro e rimuovete guscio e membrana senza intaccare l’albume. Tagliate le uova a metà e

separate  delicatamente i tuorli dagli albumi. Riponeteli in una ciotola,

salate, pepate e con l’aiuto di una forchetta schiacciate bene i tuorli. Una volta ben schiacciati, aggiungete la maionese e la senape.

Mescolate bene, una volta ben amalgamati aggiungete un cucchiaio di aceto e mescolate ancora sino a quando avrete ottenuto una crema omogenea. Riempite una sac a poche con beccuccio liscio e riempite gli albumi.

Tagliate le olive a metà nel senso della lunghezza. Otto di queste mettetele al centro del ripieno degli albumi a formare il corpo dei ragnetti. Tagliate a fettine le altre metà delle olive a formare le zampette e sistematele affianco al corpo (ricordate che i ragni hanno 8 zampette). Decorate poi il piatto con del prezzemolo tritato e vista la festa con qualcosa di macabro. (io ho utilizzato dei topini in silicone).