Quale dolce caratterizza le feste natalizie? sicuramente loro i biscotti di pan di zenzero (gingerbread cookie). La  forma che li contraddistingue  è l’omino ma nulla vieta di dargli altre forme. Si tratta di un impasto molto profumato dovuto alle spezie nella preparazione. Li potete decorare a piacere utilizzando della glassa all’acqua e volendo confezionarli e regalarli per le feste. La ricetta originale prevede l’uso della melassa ma non avendola trovata ho utilizzato la stessa quantità di miele. Le dosi di questa ricetta ho indicato circa 20 biscotti perchè il mio stampo e di cm 13

Ingredienti per circa 20 biscotti:

380 gr di farina, 80 gr di zucchero di canna, 80 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro (Freddo), 160 gr di melassa (in alternativa di miele), 1 uovo, 2 pizzichi di sale, 3 pizzichi di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino scarso di noce moscata, 2 cucchiaini di cannella, 4 chiodi di garofano.

Preparazione:

In un mortaio polverizzate i chiodi di garofano e versateli in una ciotolina, unite il resto degli aromi e mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la farina in un bicchiere della vostra planetaria, (se non l’avete fate la classica fontana sul piano di lavoro.).

Aggiungete le spezie in polvere e a seguire gli zuccheri.

   

Aggiungete la melassa (o il miele) e cominciate a mescolare.

A seguire aggiungete il sale, il bicarbonato e il resto degli ingredienti

   

Mescolate bene ad alta velocità appena vedrete che l’impasto si staccherà dalle pareti del bicchiere, è pronto. Versate l’impasto su una spianatoia infarinata e formate una palla velocemente per non far surriscaldare l’impasto. Otterrete un impasto piuttosto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore in modo da farlo rassodare bene. Trascorso il tempo togliete l’impasto dal frigo,  versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto di un mattarello stendetelo ad una altezza di circa 0,5 cm.

Accendete il forno e portatelo a 180°. Nel frattempo con l’aiuto dello stampo formate i biscotti

     

Rivestite una teglia con della carta da forno e adagiatevi sopra i biscotti

una volta pronti infornate nel forno già in temperatura e cuocete per 15 minuti con forno statico. Trascorso il tempo sfornateli e

Lasciateli raffreddare. Man mano che si raffreddano diventeranno croccanti ottenendo la consistenza di un biscotto friabile.