La crostata è una delle preparazioni dolci più diffuse, probabilmente per la facilità di esecuzione, una base di pasta frolla con una farcitura di confettura, marmellata o creme. Oggi però la presentiamo un po’ diversa invece delle classiche preparazioni la farciamo con della crema al mou e con gherigli di noci. Il risultato non lo si può descrivere a parole ma solo assaggiandolo. Una prelibatezza fuori dal normale, la si può servire in ogni occasione, come colazione, come spuntino, per una carica energetica dopo un allenamento, accompagnata con un buon the aromatizzato oppure semplicemente come dessert dopo il pasto. In qualsiasi occasione la servirete il successo sarà garantito!
Ingredienti:
300 gr di farina, 150 gr di burro, 120 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 1 tuorlo, 1/2 bustina di lievito, scorza di limone grattugiata.
crema al mou: 1/2 lt di latte intero, 250 ml di panna fresca, 200 gr di zucchero.
200 gr di gherigli di noci, zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Preparate la crema al mou secondo la ricetta e lasciatela raffreddare.
Mentre cuoce la crema preparate anche la pasta frolla secondo la ricetta e
lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti avvolta nella pellicola. Quando la crema al mou è ormai fredda, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°. Imburrate bene uno stampo per crostata. Dividete in due la pasta frolla e stendetela con il mattarello su un piano infarinato.
Formate due dischi alti circa 1 cm. Rivestite la teglia con il primo disco e fatela aderire bene ai bordi.
Con l’aiuto dei rebbi di una forchetta bucherellate qua e la la frolla in modo che non si gonfi. Passate il mattarello sul bordo della teglia esercitando una leggera pressione in modo da tagliare la parte in eccesso di pasta.
Versate al suo interno la crema al mou e con un cucchiaio stendetela bene.
Cospargete sopra al mou le noci tritate grossolanamente
e ricoprite il tutto con il secondo disco di pasta frolla.
Sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie.
infornate nel forno caldo. Cuocete per circa 20 minuti o fino alla completa cottura della pasta frolla. A cottura ultimata, fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.