20150828_204516Un piatto dal fresco di mare  al profumo di limone. Di facilissima e veloce preparazione, molto saporito da poter servire come antipasto caldo magari accompagnato da bruschette di pane casareccio o con porzioni più abbondanti come seconda portata.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di calamari, 2 limoni, 3/4 spicchi di aglio, 60 gr di burro, olio extravergine q.b., in ciuffo di prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale q.b., pepe q.b.

Prezzemolo:

Cominciate con la pulizia dei calamari. Eliminate la testa e separatela dai tentacoli tagliandola in prossimità degli occhi. Eliminate il dente ed eliminate dalle sacche la cartilagine. Pulite bene le tasche del calamaro eliminando le interiora. Spellate le sacche e sciacquate tutto sotto l’acqua corrente.

Tagliate per lungo le sacche dei calamari, apritele e tagliatele in modo da formare dei quadrati.

20150828_173052

    Sciogliete il burro con un filo di olio in una padella, una volta sciolto fate rosolare gli spicchi di aglio. Appena gli spicchi cominciano  colorire aggiungete i calamari che a contatto con il calore cominceranno ad arricciarsi.

20150828_174101

20150828_174347
Fateli soffriggere un  minuto dopo di che sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente. Una volta evaporato, unite il succo di limone  e la scorza grattugiata. Aggiungete infine il prezzemolo tritato, salate leggermente e pepate. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Trascorso il tempo, togliete tutto dal fuoco, eliminate gli spicchi di aglio, versate il contenuto in una ciotola, aggiungete una grattugiata di buccia di limone e

mescolate bene il tutto. Impiattate e servite subito ben caldo.