E’ quasi natale e non possiamo esimerci dal preparare gli struffoli. Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana che nel mese di dicembre e durante tutte le festività natalizie è presente in tutte le case e in tutte le vetrine delle pasticcerie. Si tratta  di piccole palline di pasta fritte, condite nel miele e decorate con frutta candita e confettini colorati. Vengono presentati in vari modi su piatti di portata, a forma di albero, di stella, di cometa e alcune pasticcerie li presentano dando loro la forma del Vesuvio.  Io l’ho preparati presentandoli in una ciotola a base di croccante (alla fine mangio anche il contenitore!). Lo stesso tipo di dolce però lo possiamo trovare anche in altri parti d’Italia, ovviamente con nomi diversi in base alla tradizione locale per esempio nel Leccese di chiamano “Purcedduzzi” e non molto lontano nel Tarantino “sannacchiudere”. In altre regioni si chiama “cicerchiata” e in Sardegna “giggeri”.

Ingredienti:

per gli Struffoli: 500 gr di farina 00, 3 uova, 3 tuorli, 70 gr di burro a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero, la buccia grattugiata di un limone,   1 bustina di vanillina, 20 ml di liquore  (anice, strega, rum o limoncello. Io ho usato la strega!), un pizzico di sale e 1 pizzico di bicarbonato, Olio per friggere q.b.;

per la ciotola di croccante: 400 gr di zucchero, 400 gr di frutta secca io ho usato 100 gr di noci, 100 gr di mandorle, 100 gr di pistacchi, 100 gr di nocciole (peso netto senza guscio);

per il condimento: 350 gr di miele, un cucchiaio raso di zucchero, 20 ml di liquore (anice, strega, rum o limoncello. Io ho usato la strega!);

per la decorazione: 5  cucchiai di confettini colorati, confetti cannellini (bianchi dalla forma allungata al gusto di cannella) q.b., 2 cucchiai di perline oro e argento e frutta candita q.b. (ciliegie, scorze di arancia e cedro).

Procedimento:

Versate la farina nel bicchiere di una planetaria

aggiungete lo zucchero e cominciate ad impastare.

Aggiungete le uova, il burro e

sempre impastando il resto degli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate a mano per alcuni minuti, formate una palla,

avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 1 ora. Nel frattempo che l’impasto riposa potete cominciare a fare la cialda croccante. Per prima cosa preparatevi tutto ciò che vi serve  in modo da avere tutto pronto e a portata di mano. Mattarello, una ciotola, 2 fogli di carta forno ed una spianatoia.

Sgusciate la frutta secca e tritatela formando una granella e raccoglietela tutta in una ciotola.

Versate lo zucchero in una pentola,

mettetela sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fuoco moderato. Quando cominciate a vedere che dai bordi lo zucchero è liquefatto, cominciate a mescolare per farlo sciogliere del tutto uniformemente utilizzando un cucchiaio di legno.

Mescolate bene sino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto privo di grumi, solo a questo punto potete aggiungere la granella di frutta secca.

     

Abbassate la fiamma e mescolate bene in modo che lo zucchero sia ben amalgamato alla granella.

A questo punto versate il tutto sulla spianatoia coperta da uno dei fogli di cartaforno facendo molta attenzione a non scottarvi.


coprite con l’altro forno e con l’aiuto del mattarello cominciate a stendere l’impasto dandogli la forma desiderata (io ho scelto una  forma piuttosto circolare). Stendetelo in modo da ottenere uno spessore di circa 4/5 millimetri.

A questo punto sollevate il vostro impasto spianato e adagiatelo su una ciotola capovolta in modo da ottenere un cestino, modellatelo a piacere e lasciatelo raffreddare bene.

Appena freddo lo potete capovolgere, levare la carta forno e voilà il cestino è pronto in attesa di essere riempito.

   

Ormai il tempo di riposo è abbondantemente trascorso quindi riprendiamo la preparazione degli struffoli. Riprendete l’impasto lasciato a riposare

Tagliatene un pezzetto e su un piano di lavoro infarinato,

lavoratelo sino ad ottenere dei bastoncini e dopo tagliateli a piccoli tocchetti.

     

Fate attenzione alla dimensione del tocchetto, a contatto con l’olio caldo si gonfieranno quindi regolatevi. Setacciateli per eliminare la farina in eccesso e

 tuffateli nell’olio bollente. Io ho utilizzato una friggitrice domestica se non l’avete potete utilizzare un tegame capiente dai bordi alti.

Appena raggiungono la giusta doratura,

scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente.

Continuate con lo stesso procedimento sino a  terminare l’impasto e tutte le palline saranno fritte.

Versate in una capiente pentola il miele,

aggiungete lo zucchero e il liquore

   

accendete il fuoco e sempre mescolando fate sciogliere bene il miele. Appena il composto sarà diventato liquido e senza grumi, abbassate la fiamma e aggiungete gli struffoli.

Mescolate bene il tutto in modo che il miele ricopra bene tutte le palline.

   

Appena saranno ben amalgamati,

versateli nel cestino di croccante preparato in precedenza

   

stendeteli bene e lasciateli raffreddare. Una volta freddi li potete decorare con i classici confettini colorati e frutta candita.