Piatto molto diffuso in Italia e soprattutto nel Lazio. Questo secondo di pesce è un piatto molto saporito e allo stesso tempo piuttosto leggero e con pochi grassi. Nella preparazione originale viene usato il pomodoro ma a seconda dei gusti può anche essere preparata in bianco eliminando appunto il pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di seppie, 500 gr di piselli, 1 cipolla, olio extravergine, 300 gr di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale q.b., peperoncino (Facoltativo), 1 mazzetto di prezzemolo, 1/lt di fumetto di pescebrodo vegetale

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.

    Tritate il prezzemolo e la cipolla dopo averla mondata.

    Pulite le seppie, spellatele, togliete l’osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l’inchiostro quindi sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente. Tagliatele a listarelle o ad anelli e lasciate intere le seppioline più piccole.

    Scaldate l’olio in un tegame, appena ben caldo, fate rosolare la cipolla tritata, e dopo un paio di minuti aggiungete un mestolo di brodo e fatelo asciugare.

quando la cipolla comincerà a imbiondire unite le seppie, salate e pepate.

    Fate cuocere le seppie sempre mescolando a fuoco vivace in modo da far evaporare bene tutta l’acqua che cacceranno. Appena il liquido si sarà completamente asciugato, sfumate con il vino.

Nel frattempo che il vino evapora, versate i pomodori pelati in una ciotola e con le mani sciacciateli bene.

    Quando il vino sarà sfumato, aggiungete i piselli abbassate la fiamma e mescolate.

    A seguire aggiungete anche i pomodori pelati.

Lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a che le seppie risulteranno tenere.  a fuoco moderato, aggiungendo se necessario del fumetto di pesce o del brodo vegetale, se si dovesse seccare troppo. Trascorso il tempo di cottura, assaggiate ed aggiustate eventualmente di sale e pepe. Appena pronte, spegnete il fuoco cospargete con del prezzemolo tritato

    Mescolate bene e lasciate insaporire 5 minuti prima di impiattare. Servite le seppie con i piselli ben calde accompagnate da dei crostini di pane.