Oggi vi preparo un secondo piatto gustoso e succulento di facile e veloce preparazione. Una ricetta da realizzare tutte le volte che desiderate una pietanza raffinata, per un’occasione particolare, una cena tra amici. La tenerezza e il gusto del filetto sarà risaltata dal lardo di colonnata (ovviamente io uso il lardo di colonnata in quanto da queste parti fa da padrone ma nulla di vieta di usarne altri tipi altrettanto buoni l’importante usare lardo di prima qualità)  e dalla salsa al gorgonzola. Io ho usato il gorgonzola dolce ma se preferite potete benissimo optare per quello piccante.

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di manzo di circa 200/25o gr l’uno, 50 gr di lardo di colonnata, 200 gr di gorgonzola dolce,  100 ml di panna fresca o crema di latte, 1 spicchio di aglio, olio extravergine q.b., 1 rametto di rosmarino, 2-3 rametti di timo fresco, 2 foglie di alloro, sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Tagliate a fette il lardo di colonnata.

Prendete i filetti, bardateli con il lardo e legateli con dello spago in modo che in cottura mantengano una forma rotonda.

Cominciate con il preparare la crema al gorgonzola mettendo il formaggio in una padella sul fuoco dolce e

versate a filo la panna.

Lasciate cuocere a fuoco lento

sino a quando il gorgonzola si sarà completamente sciolto ed avrete ottenuto una salsa liscia ed omogenea.

   

Aggiustate di sale, pepate, un’ultima mescolata e levate dal fuoco ma tenetela in caldo coperta con della carta stagnola. A questo punto non vi resta che cuocere la carne. Fate scaldare in una padella antiaderente un po’ di olio extravergine. Aggiungete lo spicchio di aglio incamiciato e le erbe aromatiche.

Quando cominciano a sfrigolare quindi l’olio sarà ben caldo, aggiungete i filetti e

fateli cuocere a fuoco medio all’incirca tre minuti per parte. Salate la carne, una macinata di pepe.

Alzate la fiamma e cuocete un’ulteriore minuto per parte in modo da formare bene la crosticina sulla carne. Questo per una cottura piuttosto al sangue ovviamente se vi piace più cotta aumentate i tempi di cottura a vostro piacimento, cercate di non esagerare. più cuocete il filetto minore sarà il gusto e la tenerezza della carne. A cottura ultimata, date una leggere scaldata alla salsa, eliminate lo spago e  impiattate. Decorate il piatto con una generosa macinata di pepe fresco, una fettina di lardo e ciuffetti di timo e rosmarino.