Un secondo piatto a base di pesce. Utilizziamo l’orata accompagnata da gamberi e aromatizzata con capperi e limone. Una ricetta molto versatile, potete utilizzare anche altri tipi di pesce come branzino (spigola). Per questa preparazione utilizziamo solo i filetti del pesce quindi se non ve la sentite di ricavarli dai pesci interi o non ne avete voglia chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di sfilettarli per voi.

Ingredienti per 4 persone.

2 orate da circa 500 gr ciascuna, 12 gamberi, 30 gr di capperi sotto sale, 2 limoni, 1 bicchiere di vino bianco secco, 30 gr di burro, un cucchiaio di farina, olio extravergine q.b., 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo,  sale, pepe,

Preparazione

Sciacquate sotto l’acqua corrente il prezzemolo, asciugatelo tamponando con carta da cucina e tritatelo finemente. Sissalate i capperi.

Cominciate con la pulizia dei pesci, squamateli bene, dopo di che ricavatene i filetti.

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°. Asciugate bene i filetti tamponandoli delicatamente con della carta da cucina, dopo di che rivestite una teglia con della carta da forno e disponetevi sopra i filetti di orata. Salate leggermente e pepate. Aggiungete un filo di olio e irrorate con il vino bianco.

     

Pulite i gamberi, eliminate le teste e il carapace e dopo averli sciacquati fateli asciugare bene.

    Infornate nel forno ormai caldo e fate cuocere per 15/20 minuti. Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella, mondate uno spicchio di aglio e tagliatelo a fettine. Fatelo rosolare nell’olio ormai caldo.

Appena comincia a colorire,

eliminate completamente l’aglio, e fate rosolare un minuto i gamberi.

     

Sfumate con il vino bianco

e dopo un minuto aggiungete i capperi ben strizzati e salate. Mescolate bene il tutto dopo di che aggiungete il burro, un cucchiaio di farina e fate insaporire qualche secondo dopo di che levate dal fuoco.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e il succo dei limoni

Mescolate bene e aggiungete il prezzemolo tritato.

Nel frattempo saranno cotte anche le orate che avevate messo a cuocere in forno,

mette i filetti nei piatti, e nappateli con i condimento di gamberi e limone, un po’di prezzemolo tritato e decorate il piatto con una fetta di limone.