Un primo piatto a base di pesce adatto a tutti i palati, perfetto da preparare in qualsiasi occasione che sia un pranzo di lavoro,  una cena tra amici o un qualsiasi evento particolare. La preparazione è molto semplice con pochi ingredienti ma il gusto e il profumo del piatto lascerà i vostri commensali soddisfatti.

Ingredienti per 4 persone:

2 piccole orate da circa  300 gr, 1o gamberoni, 300 gr di pomodorini, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino fresco, olio extravergine q.b, sale q.b., pepe q.b., 1 ciuffo di prezzemolo.,  1/2 bicchiere di brandy, 1 costa di sedano, una carota, 1 cipolla, 1 peperoncino (senza esagerare).

Preparazione:

Cominciate con il pulire le orate, evisceratele e ricavatene i filetti.

Eliminate la pelle dai filetti

e raccogliete gli scarti in una pentola. Pulite i gamberoni lasciandone 4 per la decorazione del piatto interi.

Tagliate a cubetti i filetti di orata. Togliete le teste e i carapaci e aggiungeteli agli scarti del pesce. Aggiungete il sedano, la carota e la cipolla, ricoprite di acqua e portate a bollore per preparare un fumetto.

Mentre il fumetto cuoce lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Dopo averli lavate tagliate anche i pomodorini in 4 parti.

    Mettete sul fuoco un’ampia padella, incidete gli spicchi di aglio e metteteli nell’olio caldo insieme ai gambi del prezzemolo e il peperoncino.

Fate insaporire l’olio per un minutino dopo di che aggiungete i filetti di orata tagliati

fate insaporire 30 secondi dopo di che aggiungete anche i gamberoni, sia quelli interi che quelli puliti.

Lasciate rosolare il tutto dopo di che sfumate con il brandy e flambate.

   

Appena il brandy sarà completamente evaporato, eliminate gli spicchi di aglio, i gambi del prezzemolo e il peperoncino e aggiungete i pomodorini tagliati.

Lasciate evaporare tutta l’acqua di vegetazione dopo di che salate, pepate e aggiungete un paio di mestoli di fumetto e portate a cottura il tutto a fuoco lento.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolatela un paio di minuti prima della fine della cottura. Scolateli direttemente nel condimento, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e fate insaporire bene il tutto. Appena la pasta sarà al dente aggiungete il prezzemolo tritato

saltate bene il tutto per insaporire dopo di che impiattate decorando con un gamberone intero su ogni piatto.