Ideale per una cena tra amici, ma anche per un pranzo domenicale in famiglia. Insomma un tipico piatto autunnale, cremoso e dal profumo irresistibile dove i due ingredienti principali si sposano alla grande dando origine ad un primo piatto delizioso.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta corta tipo paccheri, 450 gr di funghi porcini, 130 gr di guanciale, 300 gr di provola fresca affumicata, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., rosmarino q.b, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate a pulire i funghi,

raschiate delicatamente i gambi e anche la parte inferiore e superiore delle cappelle, asportando tutta la terra. Dopo di che con un panno umido eliminate il terriccio eventualmente ancora presente sui funghi.  Tagliateli a tocchetti piuttosto grossolani. Tagliate a fette il guanciale

dopo di che eliminate bene la cotenna e la parte superiore della fetta.

   

Pulite le fette, tagliate il guanciale a cubetti.

Versate in una padella un giro di olio e aggiungete gli spicchi di aglio leggermente incisi e il rametto di rosmarino. Lasciate rosolare alcuni istanti dopo di che aggiungete il guanciale a cubetti.

Fate insaporire bene e quando vedrete il guanciale che comincia a diventare croccante aggiungete i funghi porcini e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, salate e pepate a piacere e aggiungete qualche aghetto di rosmarino tritato.

Nel frattempo che i funghi cuociono, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Appena raggiunge il bollore, calate la pasta e salate.

   

Quando manca circa 3 minuti alla fine della cottura della pasta (relativa al tempo indicato sulla confezione) Rimettete sul fuoco la padella con il condimento e fuoco allegro, eliminate gli spicchi di aglio e il rametto di rosmarino. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungete i paccheri direttamente nel condimento e

proseguite la cottura mescolando spesso e aggiungendo altra acqua se necessario facendo attenzione a non esagerare. Nel frattempo che la pasta finisce la cottura tagliate a cubetti piuttosto piccoli la provola.

   

Appena la pasta sarà al dente,

spegnete la fiamma e aggiungete la provola tagliata.

Saltate per fare amalgamare bene gli ingredienti dopo di che impattate  e aggiungete qualche fogliolina di rosmarino per decorare.