Prepariamo oggi un primo piatto tipicamente autunnale. Il matrimonio tra il re dei funghi e “l’oro rosso” danno origine ad un piatto eccezionale dai colori brillanti e dal profumo inebriante che lascera’ i vostri commensali pienamente soddisfatti. Adatto a qualsiasi occasione che sia una cena tra amici che un pranzo importante. In tutti i casi sarà un successo!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 400 gr di funghi porcini freschi, 1/2 cucchiaino di zafferano in pistilli più una bustina, 2 picchi di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla piccola, 40 gr di burro, olio extravergine q.b., 60 gr di parmigiano reggiano, brodo vegetale q.b.
Preparazione:
Preparate del brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Pulite i funghi
eliminando la parte terrosa con un coltellino, dopo di che puliteli strofinandoli con un panno umido e tagliateli a tocchetti o se preferite a fettine.
Mondate gli spicchi di aglio e fateli rosolare a fuoco medio-alto con un filo di olio extravergine.
Appena l’aglio comincia a colorire, aggiungete i funghi puliti e tagliati,
lasciate cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti rigirandoli spesso e delicatamente. A cottura ultimata, salate e pepate a piacere e lasciate insaporire ancora un paio di minuti. Nel frattempo mondate e tritate finemente la cipolla,
fate sciogliere a fuoco dolce la metà del burro e rosolate la cipolla dolcemente sino a quando comincerà a diventare lucida e trasparente
dopo di che aggiungete il riso e fatelo tostare bene mescolando spesso per non farlo attaccare. Appena il riso avrà cambiato colore, sarà tostato al punto giusto, quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.
Una volta sfumato tutto il vino, abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo e cominciate la cottura del risotto mescolando spesso e aggiungendo il brodo man mano che si consuma.
A metà cottura salate, pepate a piacere e proseguite la cottura per ancora un minuto dopo di che aggiungete i pistilli di zafferano e la polvere
Mescolate bene aggiungete altro brodo e
e proseguite sino alla cottura completa del riso. Appena il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco e mantecate con il restante burro e parmigiano.
Mantecate bene e solo a questo punto aggiungete i funghi porcini.
Mescolate bene e lasciate riposare un minuto prima di servire. Impiattate e decorate con pistilli di zafferano.