Oggi prepariamo un piatto povero della cucina Napoletana, la Pasta con i cavolfiori. Un piatto molto semplice e soprattutto velocissimo da preparare. Un piatto cremoso e saporito adatto a questa stagione invernale. Io ho utilizzato i pomodori pachino ma voi potete usare anche la passata di pomodoro se vi piace di più.

Ingredienti per circa 4 persone:

320 gr di pasta mischiata, 1 cavolfiore, 8 pomodorini tipo pachino,  2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., peperoncino a piacere (senza esagerare), sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Cominciate con la pulizia del cavolfiore. Eliminate tutte le foglie esterne, dopo di che tagliate tutte le cimette piuttosto piccole e

    mettetele a bagno in una ciotola. Nel frattempo mondate e tritate finemente gli spicchi di aglio e

tagliate a pezzetti i pomodori.

Mettete un giro abbondante di olio in una pentola, aggiungete l’aglio, il peperoncino e lasciate soffriggere.

Appena l’aglio comincia a colorire, (fate attenzione a non bruciarlo), aggiungete i pomodori tagliati.

Date una mescolata, dopo di che aggiungete anche le cimette dei cavolfiori.

Lasciate soffriggere il tutto per almeno un paio  di minuti a fiamma vivace continuando a mescolare. Trascorso il tempo,

aggiungete l’acqua,

    abbassate la fiamma e continuate a cuocere con il coperchio per almeno 45 minuti mescolando di tanto in tanto. A termine della cottura otterrete una consistenza cremosa. Nel frattempo che il tutto cuoce, preparatevi la pasta.

A questo punto, alzate la fiamma, aggiungete 2 mestoli di acqua calda e portate a bollore. Appena l’acqua comincia a bollire, aggiungete la pasta e salate a piacere. Continuate la cottura della pasta, mescolando e aggiungendo un poco di acqua qualora si seccasse troppo. Fate attenzione ad aggiungere l’acqua soprattutto nella parte finale della cottura. Appena la pasta sara al dente, insaporite con una macinata di pepe nero. Lasciate riposare alcuni istanti dopo di che impiattate e decorate con una macinata di pepe nero.