Prepariamo oggi un piatto semplice a base di salmone e formaggio caprino fresco. di facile preparazione ma di sicuro successo. Lo si può proporre come  antipasto caldo, da presentare in un buffet o ad un rinfresco insomma ottimo per qualsiasi occasione, comprese le prossime festività natalizie. La preparazione è abbastanza semplice, tutto sta a voi come decidete di prepararlo. Visto che il fagottino è a base di pasta sfoglia, se avete tempo e voglia di prepararla (ovviamente otterrete un risultato molto più saporito e friabile) lo potete  fare seguendo la ricetta per la preparazione della pasta sfogliaaltrimenti potete utilizzare quelle che si trovano in commercio in qualsiasi supermercato.

Ingredienti per 4  persone:

Pasta sfoglia circa 250 gr, 150 gr di salmone affumicato, 150 gr di formaggio fresco tipo caprino, 1 uovo, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Preparate la pasta sfoglia secondo la ricetta descritta.

Togliete il salmone dalla confezione e dopo averlo tamponato con della carta da cucina tritatelo con il coltello più finemente possibile.

 

Mettete il formaggio caprino dentro una ciotola e

aiutandovi con i rebbi di una forchetta schiacciatelo e aggiungete il salmone tritato. Cominciate a mescolare e quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, salate e pepate a piacere e continuate a mescolare il tutto sino ad ottenere una crema omogenea.

Stendete la pasta sfoglia con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare ad uno spessore di circa 2 millimetri. Squadrate bene la sfoglia e dividetela in modo da formare 4 quadrati. Dividete la crema ottenuta sui quattro quadrati.

   

Ripiegate gli angoli verso il centro formando quattro pacchettini.

Versate in un piatto l’uovo e sbattetelo con una forchetta, adagiate i fagottini su una placca rivestita con della carta forno e spennellateli con l’uovo sbattuto.

Fate cuocere nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti

sino a quando saranno belli dorati.

Impiattateli o su un piatto a porzione singola o su un vassoio decorando con dell’insalatina fresca.