Un primo piatto  facile e veloce da preparare. Dal gusto molto delicato e allo stesso tempo fresco e profumato. Un piatto che sicuramente riscuoterà successo con i vostri commensali. Adatta a questa preparazione è un formato di pasta lunga, io ho utilizzato delle linguine ma preparato con dei tagliolini freschi esalterebbe ancora di più il gusto. La quantità delle scorze di limone la decidete voi, più ne mettete e più prevalerà il gusto del limone quindi regolatevi a gusto vostro.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di linguine (480 se utilizzate tagliolini freschi all’uovo), 80 gr di burro, 200 ml di panna fresca, il succo di 1/2 limone, 2/3 rametti di timo, Scorza di limone a pezzi q.b., scorza grattugiata di un limone, un ciuffo di prezzemolo, qualche fogliolina di basilico, granella di nocciola q.b. sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una capiente pentola di acqua, e nel frattempo che raggiunge il bollore cominciate a preparare il condimento mettendo in una capiente padella il burro tagliato a pezzetti, i rametti di timo e le bucce del limone (solo la parte gialla).

Appena il burro si sarà sciolto, lasciate insaporire alcuni istanti dopo di che aggiungete la panna, mescolate e lasciate stemperare per 1 minuto dopo di che aggiungete a filo il succo di limone

ed emulsionate con una frusta piuttosto velocemente per evitare che coaguli. Appena il tutto sarà ben amalgamato, eliminate i rametti di timo e le bucce del limone. Salate, pepate e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire alcuni istanti. Scolate la pasta 1 minuto prima che sia al dente direttamente nel condimento,

cominciate ad amalgamare e saltare per terminare la cottura (se necessario aggiungete un mezzo mestolo di acqua di cottura), aggiungete la scorza di limone grattugiata

e continuate a saltare la pasta sino al termine della cottura. Appena pronta, potete impiattare decorando con scorza di limone grattugiata, un po’ di granella di nocciole e qualche foglia di basilico fresco.