Un primo piatto semplice ma veramente gustoso. Il matrimonio tra le zucchine, la pancetta e i funghi rendono questo primo adatto a tutte le occasioni sia che abbiate degli ospiti che nella cucina di tutti i giorni. Io ho utilizzato il formato dei “celentani” ma potete benissimo sostituirli con altra pasta corta.

Ingredienti per 4 persone:

320gr di pasta tipo “celetani” (in alternativa potete utilizzare altri formati tipo fusilli, penne, ecc), 500 gr di funghi champignon, 500 gr di zucchine, 100 gr di pancetta in una sola fetta, olio extravergine di oliva q.b., 1 cipolla, 200 ml di panna fresca, brodo vegetale q.b., sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta.

 

     Pulite, lavate e tagliate a fettine i funghi. Tritate finemente la cipolla, tagliate le zucchine a fiammifero e la pancetta a cubetti.

 

      Fate rosolare in una padella con l’olio la cipolla,

dopo un minuto aggiungete la pancetta e i funghi.

 

     Fate cuocere per una decina di minuti dopo di che aggiungete le zucchine, il brodo caldo e portate tutto a cottura girando di tanto in tanto.

20130425_184604

 

     Dopo una decina di minuti aggiungete il sale, il pepe mescolate e fate cuocere per altri dieci minuti. A fine cottura aggiungete la panna,

fate addensare sempre mescolando.

20130425_192331Fate lessare in abbondante acqua salata la pasta e quando al dente scolatela umida nella padella con il condimento.

 

     Mescolate bene e aggiungete un goccio di acqua di cottura se dovesse essere troppo secca. Saltate e amalgamate bene il tutto, aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato,

 

     Amalgamate il tutto e per ultimo cospargete con del prezzemolo tritato.

Mescolate e impiattate. Una macinata di pepe fresco e il piatto è pronto.