Oggi presentiamo un antipasto di facile preparazione adatto a tutti i palati, può essere gustato sia caldo che freddo.

Ingredienti per 6 persone:

2 porri di media grandezza, 2 patate, 100 gr di fagiolini, 250 ml di panna fresca, 3 uova. Sale q.b.,  pepe q.b., 150 gr di parmigiano reggiano, 200 gr di pasta brisè, olio extravergine q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta brisè secondo la ricetta e mettetela a riposare in frigorifero avvolta con pellicola. Nel frattempo pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili, sbucciate le patate e tagliatele a dadini piuttosto piccoli, pulite i fagiolini eliminando il picciolo. Scaldate l’olio in una padella e fate rosolare qli scalogni. Dopo circa un minuto aggiungete anche le patate, mescolate e fate cuocere a fuoco vivace. Aggiungete se necessario un mestolo di acqua calda se si dovesse seccare troppo.

20130907_173402

A circa metà cottura salate, pepate e aggiungete anche i fagiolini, mescolate e proseguite la cottura. A cottura ultimata togliete il tegame dal fuoco, aggiustate eventualmente di sale e fatelo intiepidire. In  una terrina sbattete le uova, quando saranno ben gonfie aggiungete la panna e il parmigiano. Mescolate bene il tutto dopo di che aggiungete le verdure stufate.

20130907_180219

Amalgamate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare facendolo diventare un composto omogeneo. Stendete la  pasta brisè  a uno spessore di 3-4 mm, foderate la tortiera con la pasta.

ø;

Versateci sopra il composto con le uova sbattute

20130907_180321

Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Ottima come antipasto, la si può gustare sia calda che fredda.