Penso che la torta di mele sia il dolce che a tutti ricordi un  po’ la propria infanzia. E’ un classico dolce della tradizione italiana e del mondo intero. Ogni paese ha personalizzato dolci a base di mele facendone di essa la propria tradizione dolciaria , vedi l’apple pie negli Stati Uniti, lo strudel nel Tirolo, e chi più ne ha più ne metta.

Ingredienti per circa 8 persone:

4 mele, 4 uova, 300 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 limone, 300 gr di farina, 250 ml di latte, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione:

Sbucciate le mele,

 

 

tagliatene a piccoli cubetti tre e una tagliatela a fettine. Raccoglietele in due ciotole diverse e bagnatele con il succo di limone in modo da non farle annerire. (Prima di spremere il limone grattugiate la scorza del limone e raccoglietela in un piattino o in un foglio di carta oleata).

 

 

Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 180°. Mettete le uova nel bicchiere di una planetaria, aggiungete lo zucchero e montate bene il tutto.

 

 

Quando l’impasto è ben montato e diventa di colore chiaro,

mentre le uova con lo zucchero montano, in una ciotola setacciate la farina e il lievito.

20160208_185853

      20160208_190344

Continuando a mescolare alla velocità più bassa, aggiungete la farina, alternando con il latte quando l’impasto comincia a diventare troppo solido. Una volta terminato, aggiungete a filo il burro fuso mescolando sempre.

Una volta incorporato tutto aggiungete a filo il burro fuso continuando a mescolare alla velocità più bassa e a seguire la buccia di limone grattugiata. A questo punto tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Levate il bicchiere dalla planetaria e aggiungete all’impasto le mele tagliate a cubetti.

 

Mescolate delicatamente il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. sino a quando le mele saranno ben incorporate all’impasto.

Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, livellatelo dopo di che ricoprite la superficie con le mele a fettine e cospargete con dello zucchero semolato.

Infornate nel forno ormai caldo e cuocete per circa 45 minuti. A termine fate la classica prova stecchino, se cotta, lasciatela raffreddare e una volta fredda cospargetela con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *