Quando prepariamo una torta, in particolare quando come base utilizziamo il pan di spagna, questo va bagnato per far si che non rimanga troppo asciutto e per esaltare il gusto delle creme che utilizziamo per farcirlo.  Possiamo utilizzare a seconda del tipo di dolce e a chi è destinato bagne alcoliche o non alcoliche.

Io personalmente per la preparazione delle mie torte utilizzo una bagna aromatizzata:

Ingredienti:

1 Litro di acqua, 70 gr di zucchero, la buccia di un limone, la buccia di un’arancia, 3 chiodini di garofano, 1 bicchierino di Rum.

Preparazione:

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero, aggiungete le bucce degli agrumi facendo attenzione quando li tagliate a evitare la parte bianca della buccia in quanto amara e i chiodini di garofano.

20130816_141836

Una volata raggiunto il bollore versate il bicchierino di Rum,

20130816_142102riportate a bollore dopo di che spegnete e lasciate raffreddare. In questo modo buttando il rum nello sciroppo bollente l’alcool in esso contenuto evapora lasciando solo l’aroma e quindi adatta a tutti anche ai bambini. Se poi preferite un gusto più alcoolico, allora aggiungete il liquore dopo aver spento il fuoco e lasciato intiepidire.

Comunque a seconda dei gusti potete utilizzare altri liquori, tipo maraschino, limoncello, cointreau, strega, gran marnier ecc. o nel caso non  vogliate utilizzare alcun tipo di liquore potete usare succhi di frutta, latte, caffè o sciroppi diluiti con acqua.