Tra le molte ricette tipiche della tradizione gastronomica veneta c’è appunto il “Fegato alla Veneziana”.  Nel mondo è sicuramente uno tra i più conosciuti per l’inconfondibile e particolare sapore che unisce il gusto deciso del fegato con quello più aromatico della cipolla. “Figà àea Venessiana” così lo chiamano i veneti. Le origini di questo piatto sono molto antiche, tanto che il fegato veniva cucinato sin dal tempo dei romani mischiandolo con i fichi per attenuare l’odore un po’ forte. Con il passare del tempo i veneziani sostituirono i fichi con le cipolle facendo diventare questa ricetta una delle più apprezzate della cucina veneta. Questo è quanto riguarda la storia. Gli ingredienti che rendono prelibato questo piatto sono principalmente due: ” il fegato e le cipolle”. La tradizione vorrebbe che venisse usato il fegato di maiale, oggi si usa principalmente quello di vitello o di vitellone dal gusto meno forte. Per quanto riguarda le cipolle? nessun dubbio, a Venezia ed in tutto il Veneto la cipolla è una sola: La bianca di Chioggia. Usando altro tipo di cipolla non si perde certo il gusto ma non rispetterebbe la territorialità del piatto.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di fegato di maiale (in alternativa vitello o vitellone), 2 grosse cipolle bianche, 30 gr di burro, 4 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiai di aceto (facoltativo), sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili

 

    Fate sciogliere a fuoco dolce il burro con un filo di olio e quando sarà sciolto e ben caldo, aggiungete le cipolle.

 

 

    Fate rosolare le cipolle per una decina di minuti a fuoco vivace mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo. Nel frattempo tagliate a pezzetti il fegato e togliete la pellicina che lo riveste.

 

 

    Quando le cipolle,  saranno appassite e cominceranno ad imbiondire aggiungete il fegato tagliato.

20140916_170043

Aggiungete l’aceto e cuocete il tutto a fiamma alta per circa 5 minuti. Aggiustate di sale, pepate una mescolatina veloce e il vostro fegato alla veneziana è pronto.

20140916_170800

Impiattate e servite caldo accompagnato con il sughetto di cipolla e una spolverata di prezzemolo tritato.