Un piatto che abbina il secondo al contorno in una preparazione unica. Un piatto che piace a tutti, uno tra i più famosi della cucina familiare italiana, sto parlando dello spezzatino con le patate in umido. Una ricetta molto saporita, un tipico piatto invernale da portare in tavola nelle fredde serate accompagnato da un buon vino rosso.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di carne di manzo per spezzatino, 700 gr di patate, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2/3 rametti di rosmarino, olio extravergine q.b., brodo vegetale q.b., sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Preparate il Brodo vegetale secondo la ricetta descritta.

Pulite le patate,tagliatele a tocchetti  mettetele in una ciotola con dell’acqua per evitare che si anneriscano.Pulite le verdure e tagliatele a cubetti per preparare il soffritto. Versate un giro d’olio extravergine d’oliva,e quando ben caldo fate soffriggere le verdure tagliate e aggiungete il rosmarino.

Non appena le verdure cominciano ad imbiondire, aggiungete la carne.

      Mescolate bene la carne, fatela rosolare bene a fiamma alta sino a quando tutta l’acqua prodotta dalla carne sarà completamente evaporata. Solo a questo punto sfumate con il vino bianco.

    Fate evaporare completamente dopo di che aggiungete il concentrato di pomodoro. Mescolate bene il tutto e dopo averle scolate dall’acqua

aggiungete le patate.

    Mescolate bene il tutto e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace.Salate, pepate e dopo aver mescolato il tutto, ricoprite con il brodo caldo

abbassate la fiamma coprite e fate cuocere per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura controllate che non si asciughi troppo, se necessario aggiungete dell’altro brodo caldo.  Trascorso il tempo, eliminate i rametti di rosmarino. Aggiustate eventualmente di sale e pepe. Quando la carne sarà bella tenera e le patate cotte il vostro spezzatino sarà pronto. Impiattate e servite subito ben caldo.