Crema pasticcera senza glutineAbbiamo già pubblicato la ricetta del pan di spagna senza glutine, ma per far si che sia gradevole bisogna anche farcirlo, naturalmente utilizzando una crema adatta agli intolleranti al glutine.

Ingredienti:

3 tuorli, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina senza glutine, 1 bacca di vaniglia, 1/2 lt di latte intero.

Preparazione:

   La preparazione della crema senza glutine è identica a quella normale, cambia solamente il tipo di farina che utilizziamo. Personalmente ho provato un po’ di farine per le mie preparazioni, ora ne sto usando una multiuso naturalmente senza glutine, mi sta dando ottimi risultati. Ma procediamo con la ricetta. Mettete a bollire il latte sul fuoco con la bacca di vaniglia. Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero.

 

 

    Quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata mescolando bene. Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, rovesciatelo nel composto con le uova e lo zucchero facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte.

Mescolate bene, rimettete il tutto sul fuoco e mescolate sino a che la crema comincerà ad addensarsi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e lasciatela raffreddare coperta con un foglio di carta forno in modo che non si formi sopra la pellicola.