Pan di spagna senza GlutineCome abbiamo già detto negli articoli dedicati alla celiachia l’intolleranza al glutine è sempre più frequente, allora perchè privare queste persone della gioia di mangiare un buon dolce? quindi ho preparato il Pan di spagna senza glutine. Il procedimento è lo stesso fatto per il pan di spagna descritto in precedenza sostituendo naturalmente la farina normale con una farina senza glutine. In questa ricetta ho utilizzato una farina multiuso naturalmente senza glutine.

Ingredienti:

5 uova, 125 gr di zucchero semolato, 125 di farina multiuso senza glutine

Preparazione:

Prendete le uova a temperatura ambiente, unitele allo zucchero e montatele fino a che non triplica almeno il suo volume.

Un modo per capire se il composto è ben montato, è provare se “scrive”, ovvero alzando la frusta il composto deve ricadere sulla superficie ma non deve affondare immediatamente, ma appunto “scrivere”.

ø;

Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene il tutto. Sempre con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di “smontare” le uova. Versate il tutto in una teglia ben imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.

 Sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare. Dopo di che tagliatelo a metà e con una bagna per dolci lo innaffiate a piacere. Dopo di che farcitelo e docoratelo a piacere.

Torta senza glutine