Oggi prepariamo un piatto a base di carne da presentare in tavola come seconda portata in un pranzo o cena accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, profumato, gustoso e velocissimo da preparare. Sto parlando della tagliata al lardo di colonnata, una succulenta fetta di controfiletto di manzo spessa almeno 4 cm da cuocere il giusto. Al gustoso lardo si vanno ad aggiungere le profumate bacche di ginepro e di pepe rosa.

Ingredienti per 4 persone:

2 fette di controfiletto di manzo da circa 600/700 gr. l’una, 250 gr di lardo di colonnata tagliato a fette piuttosto spesse, bacche di ginepro q.b., bacche di pepe rosa q.b., olio extravergine q.b.,  sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Mettete a scaldare sul fuoco a scaldare la bistecchiera (solo se decidete di utilizzare la bistecchiera, il passaggio non sarà necessario se cuocete la carne ne barbecue) in modo che sia ben calda al momento di cuocere la carne. Quando la bistecchiera sarà ben calda aggiungete qualche granello di sale grosso  e adagiate sopra la carne.

Fate cuocere per 3 minuti, girate (attenzione utilizzate delle pinze non bucate assolutamente la carne!!!) la carne e

completate la cottura. Mentre la carne cuoce tagliate a fettine non troppo fini (ma nemmeno troppo spesse) il lardo.

Posizionate la carne cotta sul  tagliere, tagliatela a fette spesse 1 cm il più regolari possibile.

Posizionate una fettina di lardo ogni 2 fette di carne in maniera regolare e

riposizionate la carne in un vassoio che possa andare nel forno. Aggiungete una cucchiaiata di bacche di ginepro e una di bacche di pepe rosa. Qualche granello di sale grosso e un giro di olio extravergine.

Rimettete nel forno caldo a 200° sino a quando le fette di lardo non siano diventate trasparenti. A questo punto il lardo avrà insaporito e ammorbidito la carne. Togliete dal forno e servite subito ben caldo.