Fra le tante ricette tipiche romane non poteva certo mancare un piatto dedicato a uno dei simboli situato nel cuore della città laziale: il Papa. Questo piatto risale all’epoca del Pontefice Pio XII, il quale essendo una “Buona Forchetta” chiese al suo chef di fiducia di preparargli un piatto diverso e sfizioso. Lo chef prendendo spunto dalla famosa pasta alla Carbonara sostituì il guanciale con il prosciutto crudo e il saporito pecorino romano con il Parmigiano Reggiano, aggiungendo inoltre dei piselli per dare un po’ di colore al piatto. Fu così che non solo deliziò il palato del Pontefice ma diede origine ad un piatto che tutt’ora fa parte della tradizione culinaria romana.

Ingredienti per 4 persone:

480 gr di fettuccine fresche all’uovo, 100 gr di prosciutto crudo a fette spesse, 80 gr di burro, 100 gr di pecorino romano, 2 uova, 1 cipolla, 50 ml di panna fresca, 125 gr di piselli in scatola, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Preparate le fettuccine fresche all’uovo secondo la ricetta descritta.

Mondate la cipolla e tritatela finemente,

Tagliate il prosciutto a dadini e

portate ad ebollizione una pentola di acqua per la cottura delle fettuccine . Sbattete in un piatto le uova con un pizzico di sale, pepe, la metà della panna fresca e metà del pecorino grattugiato.

    In una padella fate sciogliere il burro con un filo di olio, quando ben caldo aggiungete la cipolla tritata.

Fatela rosolare alcuni istanti dopo di che aggiungete il prosciutto crudo precedentemente tagliato.


lasciate rosolare alcuni istanti dopo di che aggiungete anche i piselli.

Mescolate bene, aggiungete due cucchiai di acqua calda e cuocete per 2-3 minuti a fuoco moderato. Nel frattempo lessate le fettuccine nell’acqua bollente. Aggiungete il resto della panna al condimento e

dopo aver mescolato bene spegnete e tenete in caldo.

Aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe.

Mescolate bene. Scolate le fettuccine al dente direttamente nel condimento lasciandole un po’ umide

    Aggiungete  un mezzo mestolo di acqua e a fiamma vivace fatele saltare nel condimento per amalgamare  e insaporire bene il tutto. Spegnete il fuoco e aggiungete le uova sbattute.

   

amalgamate bene il tutto e

servite subito.

20150705_131908