Un primo piatto dal ricco e avvolgente profumo e dal gusto audace. Parliamo ovviamente della selvaggina. Prepariamo oggi un fantastico primo piatto a base di capriolo, una carne di colore rosso intenso che cucinato a lungo dopo una  marinatura di 24 ore  con vino rosso e aromi, donerà alle tagliatelle rigorosamente fatte a mano un gusto eccezionale. Ottimo per un pranzo della domenica con parenti e amici.

Ingredienti per 4 persone:

La marinata1 cipolla, 2 carote, 5/6 foglie di alloro, 1 costa di sedano 5/6 chiodi di garofano, Vino rosso forte, 1 cucchiaino di pepe in grani.

480 gr di tagliatelle fresche all’uovo,  500 gr di polpa di Capriolo, 1/2 peperoncino, sale q.b., 250 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino rosso, olio extravergine q.b., 1 rametto di timo., 1 rametto di rosmarino, brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Tagliate la carne del vostro capriolo a pezzi.

   

Dopo averla tagliata, mettete i pezzi in una ciotola.

Mondate una cipolla, tagliatela a pezzi grossolani, pulite una carota, e aggiungete alla carne insieme al sedano, rosmarino, salvia, alloro pepe in grani e le bacche di ginepro.

Ricoprite il tutto con il vino rosso e

sigillate il recipiente con la pellicola. Mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno 12 ore (consiglio di lasciarlo tutta la notte in modo da avere la carne ben macerata per il giorno dopo). Nel Frattempo che la carne riposa, potete cominciare a preparare la passata di pomodoro secondo la ricetta descritta.

Trascorso il tempo di riposo, prendete i pezzi di carne e tritateli per preparare il ragù.

   

Preparate un trito di sedano carota e cipolla, e fateli rosolare a fuoco vivace in una pentola con un po’ di olio extravergine.

Appena le verdure saranno ben rosolate, aggiungete la carne di capriolo macinata in precedenza.

Mescolate bene e fate cuocere sempre a fuoco vivace la carne mescolando continuamente sino a quando non si saranno asciugati bene tutti i liquidi. A questo punto sfumate con il vino rosso

e fatelo evaporare completamente. Aggiungete il concentrato di pomodoro,

mescolate bene sino a quando si sarà assorbito.

Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete la passata di pomodoro,

il rametto di rosmarino e un po’ di peperoncino (facoltativo) a piacere. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per almeno tre ore. Mescolate spesso e di tanto in tanto quando il liquido si sarà asciugato, aggiungete un mestolo di brodo caldo. Nel frattempo che il ragù cuoce preparate le tagliatelle fresche all’uovo secondo la ricetta descritta.

Quasi a termine cottura aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe. Il ragù di capriolo è pronto.

Appena il ragù sarà pronto, portate a bollore una capiente pentola con acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore,  fate cuocere  le tagliatelle.

Nel frattempo versate un pò di ragù di capriolo in una padella e

non appena le tagliatelle saranno al dente, versatele umide nella padella con il condimento,

   

aggiungete un po’ di acqua di cottura e fate saltare alcuni istanti per amalgamare le tagliatelle al condimento. A questo punto potete impiattare

Decorando il piatto con una macinata di pepe e un rametto di rosmarino.