Scaloppine di orata con cipollotti e pomodorini

Un secondo piatto a base di pesce, questa volta abbiamo utilizzato la nobile orata ma nulla ci vieta di sostituirla con l’altrettanto nobile spigola. Molto facile e veloce da preparare ma veramente gustosa.

Ingredienti per 4 persone:

2 orate, 400 gr di pomodorini ciliegia, 3 cipollotti, 2 rametti di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco secco, farina, olio extravergine, sale q.b., pepe q.b.

 Preparazione:

Pulite le orate e sfilettatele, eliminate la pelle. Lavate i pomodorini, togliete il picciolo e tagliateli a metà. Pulite i cipollotti privandoli delle radichette e separate la parte bianca dalla verde. Tagliate quella verde a rondelle sottili e suddividete la parte bianca in 4 spicchi. Scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare dolcemente i cipollotti preparati insieme agli aghetti di rosmarino. Unite i pomodorini, salate, pepate e fate saltare  per circa 3-4 minuti, poi versate il tutto in una ciotola.

20130816_180647

Tagliate i filetti di orata in due parti in senso orizzontale, passateli nella farina ed eliminate quella in eccesso. Versate l’olio nella stessa padella dei cipollotti e fatevi dorare da ambo i lati i pezzi di pesce, salateli leggermente e unite le verdure con tutto il loro sughetto. Spruzzate con il vino, alzate la fiamma e mescolando delicatamente lasciatelo sfumare.

20130816_185413

Fate riposare qualche minuto, suddividete le scaloppine di pesce nei piatti individuali e servite