Su proposta di Renato, un mio follower, prepariamo oggi un primo piatto fresco, facile e veloce, tipico della Costiera Amalfitana sua terra natia: “Tagliolini al limone”. La ricetta ci indica di condire la pasta con il parmigiano, ottima combinazione. Ma oltre alla ricetta suggerita ne ho voluta preparare una apportando una piccola variante sostituendo alla fine il Parmigiano con della ricotta salata grattugiata. Obiettivamente i due risultati si sono rivelati eccellenti, gustosissimi entrambi tanto da non essere stato in grado di dire: “uno è meglio dell’altro”. A questo punto non posso far altro che dirvi di provare e far decidere al vostro gusto personale.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di tagliolini freschi all’uovo, 80 gr di burro, 1 limone (possibilmente non trattato), 1 ciuffo di prezzemolo, sale q.b., pepe

Preparazione

Preparate i tagliolini freschi all’uovo secondo la ricetta descritta. Prendete il limone sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo dopo di che con l’aiuto di un pelapatate sbucciatelo ricavandone solo la parte gialla (fate particolarmente attenzione a scartare bene la parte bianca interna delle bucce che è particolarmente amara). Fate sciogliere a bagnomaria il burro insieme alle bucce.

20140106_121529

 

 

20140106_122319Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata. Tritate finemente il prezzemolo e spremete il limone facendo attenzione ad eliminare i noccioli. Raggiunta l’ebollizione dell’acqua lessate i tagliolini. Scolateli al dente e versateli nel burro ormai fuso, aggiungete il succo del limone e il prezzemolo tritato.

20140106_124213

 20140106_124314
 Saltate alcuni istanti per far insaporire bene i tagliolini, impiattate e condite con abbondante parmigiano grattugiato (o ricotta salata).