Un dolce di sicure effetto per i vostri commensali. La preparazione è semplice e veloce da preparare, una panna cotta con l’aggiunta di caffè, che servita in bicchieri trasparenti metterà in risalto il bicolore. La quantità di caffè da utilizzare è soggettiva a seconda del vostro gusto.

Ingredienti per 6 persone:

500 ml di panna fresca, 500 gr di latte intero, 200 gr di zucchero, 16 gr di colla di pesce, 2 bustina di vanillina, 1 caffè espresso.

Preparazione:

Dividete gli ingredienti in due parti fatta  eccezione per il caffè. Fate ammollare la colla di pesce in due ciotole diverse  piene di acqua fredda.

     Unite in un pentolino la metà della panna e del latte, aggiungete metà zucchero e mettete sul fuoco.

     Appena raggiunge il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la bustina di vanillina, mescolate dopo di che aggiungete la colla di pesce ben strizzata.

20140816_165043

     20140816_165056Mescolate bene il tutto, lasciate intiepidire una decina di minuti dopo di che versate nei bicchieri tenendoli leggermente inclinati. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno un’0ra. Trascorso il tempo unite in un pentolino la restante panna e il latte, aggiungete il resto dello zucchero e mettete sul fuoco.  Appena avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la  bustina di vanillina rimasta, mescolate dopo di che aggiungete la colla di pesce ben strizzata.

   

     

Mescolate bene fino a farla sciogliere completamente, dopo di che aggiungete il caffè.


     

Mescolate bene in modo da ottenere un composto dal colore omogeneo. Tirate fuori dal frigorifero la panna cotta messa a raffreddare precedentemente

e versateci sopra  quella appena preparata. Riponete nuovamente in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno 2 ore prima di servirla.