Burro

Sicuramente non tutti sanno che preparare il burro in casa non è affatto difficile. Seguendo questa ricetta potrete  ottenere dell’ottimo burro fresco da utilizzare per la preparazione dei vostri dolci, dei vostri piatti ma anche semplicemente per fare merenda con il classico pane, burro e marmellata.

Ingredienti per un  panetto di burro di circa 80/100 gr:

250 ml di panna freschissima, un pizzico di sale, 2/3 gocce di limone

Peparazione:

Circa un’ora prima di cominciare con la preparazione del burro, mettete il recipiente della planetaria nel frigorifero in modo che al momento dell’utilizzo sia ben freddo. Versate la panna anch’essa ben fredda nel bicchiere della planetaria e cominciate a montare la panna alla massima velocità. Quando vedete che siete alla fine della montatura aggiungete un pizzico di sale. Continuate a fare andare la planetaria anche dopo la montatura della panna a neve ben ferma. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e fate girare sino a quando i liquidi si saranno completamente separati dalla massa grassa.

20121219_172816

Prendete il composto, mettetelo in un colino e strizzatelo bene con le mani. Il liquido in eccesso è detto latticello. Volendo potete conservarlo ed adoperarlo per la preparazione di dolci al posto del latte. Avrete così ottenuto il burro. Mettetelo in un recipiente e conservatelo in frigorifero.

Il burro è il grasso alimentare ricavato dalla lavorazione delle creme di latte vaccino. Si ottiene dal latte intero attraverso la lavorazione meccanica in determinati recipienti cilindrici detti “zangole”. Questa operazione favorisce l’allontanamento dell’acqua dalla parte grassa del latte. La parte solida viene poi ulteriormente lavorata fino alla produzione dei pani di burro. Deve avere un aspetto uniforme, compatto e lucido; non deve contenere quantità eccessive di acqua, evidenziabili dalla formazione di gocce durante il taglio. Il colore è bianco d’inverno e tendente al giallo d’estate, per la diversa alimentazione delle mucche da latte. Il burro è costituito per il 15 % di acqua e per l’85% di grassi.  Il burro tende ad alterarsi con facilità all’aria, alla luce e con il calore. Le alterazioni sono quelle tipiche dei grassi alimentari: inacidimento e irrancidimento. Il burro si conserva in frigorifero per circa un mese. Trova largo impiego d’uso in cucina ed in pasticceria. La produzione del burro viene effettuata  partendo dalla materia prima: la crema di latte.  Le fasi successive sono:

La pastorizzazione che viene effettuata allo scopo di di distruggere eventuali batteri  patogeni;

La maturazione: avviene spontaneamente o per opera di microorganismi selezionati che vengono inoculati allo scopo di garantira la giusta acidità e la formazione di sostanze aromatiche tipiche del burro;

La Zangolatura: questa operazione avviene per sbattitura della panna nelle zangole che vengono fatte ruotare per 40/45 minuti ad una temperatura di 10°. Alla fine di questa operazione si ottiene una massa solida di grasso e una massa liquida della latticello;

Lavaggio: si effettua introducendo nelle zangole acqua per 2/3 volte finchè l’ultimo liquido di lavaggio risulta limpido. In questo modo si eliminano del tutto le sotanze non grasse ancora presenti;

Impastamento: questo può essere fatto all’interno delle zangole con apposite impastatrici meccaniche. Queste operazioni garantisce la formazione di una massa omogenea e l’eliminazione dell’eccesso di acqua.

Terminate tutte queste operazioni viene ottenuto il burro che successivamente verrà messo in appositi stampi e confezionato per la vendita.