Sicuramente vi sarà capitato molte volte di andare in una birreria con gli amici o in una steak house, e sicuramente anche voi avrete optato per una deliziosa tagliata al posto del classico e banale hamburger. Ebbene si quest’oggi presentiamo un piatto a base di carne da presentare in tavola come seconda portata in un pranzo o cena accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso oppure per un raduno tra amici magari davanti ad una bella birra gelata. Quale taglio di carne utilizzare??? un buon controfiletto di manzo è l’ideale. Lo spessore deve essere minimo 4 cm e ricordate prima di utilizzare la carne tenetela almeno un’ora fuori dal frigorifero. Potete cuocere la carne sul barbecue, la griglia o la piastra, ma in tutti i casi fate attenzione alla  cottura deve essere effettuata ad alta temperatura in modo che si formi una bella crosticina sulla parte esterna della carne e l’interno rimanga rosa e succulento. La cottura è preferibile al sangue (essendo un taglio di prima scelta più la si cuoce e più rischiate che vi venga dura). La potete preparare semplicemente cotta sulla griglia o piastra e dopo averla tagliata a fettine condirla semplicemente con sale, pepe e olio extravergine oppure insaporita con delle bacche di pepe rosa (vds. Tagliata al pepe rosa). La potete presentare con i funghi (vds. Tagliata ai funghi porcini), con il lardo o come in questa preparazione di oggi con pomodorini, rucola e scaglie di parmigiano.

Ingredienti per 2 persone:

1 fette di controfiletto di manzo da circa 600 gr, 200 gr di pomodorini, rucola q.b., parmigiano reggiano a scaglie q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b. pepe q.b.,

Preparazione:

Togliete la carne dal frigorifero e fatela riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di iniziare la cottura. Poggiate le fette di carne sul tagliere  ed  eliminate  il  grasso  in  eccesso.

   

Circa 10 minuti prima (se utilizzate la bistecchiera) mettete a scaldare la bistecchiera. Nel frattempo che la carne riposa, tagliate i pomodorini a pezzetti e teneteli da parte.

Quando la bistecchiera sarà ben calda aggiungete qualche granello di sale grosso  e adagiate sopra la carne.

Fate cuocere per 4 minuti, girate (attenzione utilizzate delle pinze non bucate assolutamente la carne!!!) la carne e

completate la cottura. Con questi tempi e questo spessore di carne otterrete una cottura al sangue ovviamente se la preferite più cotta allungate i tempi al contrario diminuiteli. Posizionate la carne cotta sul  tagliere, tagliatela a fette spesse 1 cm/1,5 cm regolari,

Disponete sul piatto di portata un letto di rucola e adagiatevi sopra la carne affettata.

Salate leggermente, una macinata di pepe e aggiungete i pomodorini e un po’ di rucola.

   

Un pizzico di sale, un giro di olio extravergine e aggiungete le scaglie di parmigiano.