ø;

La salsa al pomodoro è considerato il condimento per eccellenza della cucina mediterranea. La sua preparazione è molto semplice e dipende principalmente dal prodotto che utilizziamo. Possiamo utilizzare i pelati, le passate confezionate o le passate preparate in casa (conserva) e naturalmente i pomodori freschi. In questo ultimo caso utilizzeremo pomodori maturati in condizioni climatiche naturali, quindi nei mesi estivi quando i pomodori sono saporiti e profumati e vengono utilizzati anche per preparare le migliori conserve per l’inverno. Per la preparazione della salsa al pomodoro fresco potete utilizzare dei pomodori ramati a grappolo belli maturi e privi di macchie, oppure dei perini tipo San Marzano. Per una buona salsa di pomodoro potete utilizzare a piacere sia l’aglio che la cipolla, c’è anche chi preferisce utilizzarle entrambi. Io preferisco utilizzare l’aglio ovviamente senza esagerare altrimenti coprirebbe troppo il sapore della salsa al pomodoro. In questa preparazione utilizzo dalla Passata di pomodoro preparata.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di Passata di pomodoro 1 spicchio di aglio (o 1/2 cipolla tritata o intrambi a vostro gusto), olio extravergine q.b., sale q.b., 4-5 foglie di basilico

Preparazione:

Preparate la Passata di pomodoro secondo la ricetta descritta.

     Versate un filo di olio in una padella e aggiungete l’aglio sbucciato,

Appena l’aglio comincia a colorire, togliete la padella dal fuoco, eliminate l’aglio e aggiungete la Passata di pomodoro delicatamente in quanto essendo l’olio caldo potrebbe schizzare correndo il rischio di bruciarvi.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minute mescolando di tanto in tanto. A metà cottura salate. Appena la salsa sarà pronta, togliete dal fuoco e aggiungete il basilico spezzettato grossolanamente con le mani.

A questo punto potete utilizzarla per condire della pasta o per qualsiasi altra preparazione vi possa piacere.