Le cipolle, un piatto povero da sempre, da cui nasce il detto “mangiare pane e cipolla”! L’alimento capace di far piangere anche la persona più allegra e felice, ma senza di lei la cucina non sarebbe la stessa. Base di molti piatti tra cui il famosissimo fegato alla veneziana, o la genovese napoletana. Ma anche cruda, soprattutto la cipolla di Tropea o la cipollaTreschietto sono deliziose. Ne esistono di molte varietà, ognuna un sapore diverso e ognuna si abbina meglio ad un piatto che ad un altro. Ma perchè elencare solo il lati negativi delle cipolle? e fa piangere, e è aspra, lascia un alito orribile, ma nessuno mai ne elenca i benefici che non sono solo quelli di insaporire i nostri piatti ma contiene vitamine, zuccheri, carboidrati ed è un pozzo di azioni benefiche tra cui quella di essere antitumorale, diuretica, aumenta il metabolismo, sollecita gli ormoni del buon umore e chi più ne ha più ne metta. Da qui ho voluto provare una ricetta, che non sia la solita ricetta classica che si prepara con le cipolle ma una un po’ strana e da qui mi è venuta l’idea: “e se provassi una lasagna?”. Non sarà certo un piatto da presentare in una cena di gala ma sicuramente i vostri commensali rimarranno sicuramente soddisfatti.
Ingredienti per 6 persone:
Per il condimento: 1,5 kg di cipolla dorata, olio extravergine q.b., parmigiano reggiano q.b., burro q.b., sale q.b., pepe q.b.
Per la besciamella: 100 gr di burro, 100 gr di farina, 1 l di latte, Sale q.b., pepe q.b. o Noce moscata q.b.
Per la pasta: 600 gr di farina, 6 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine q.b.
Preparazione:
Iniziate con il preparare un brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Mondate e tagliate a fette non troppo spesse le cipolle,
Fate scaldare sul fuoco una pentola con un po’ di olio extravergine e quando ben caldo aggiungete le cipolle e fatele rosolare bene.
Mescolate spesso, per evitare che si attacchino,
salate, pepate, aggiungete 1/2 mestolo di acqua calda o del brodo vegetale e proseguite la cottura a fuoco lento per circa 50 minuti/ un’ora mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronte le cipolle, preparate la pasta all’uovo , secondo la ricetta descritta, tirate la pasta e
tagliatela a losanghe della grandezza desiderata.
Finita la preparazione della pasta, preparate la salsa bechamel secondo la ricetta descritta. Mettete a scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo sciogliete il burro in una pentola a quando sciolto e ben caldo aggiungete la farina e
mescolate con una frusta creando un roux.
solo a questo punto aggiungete il latte ormai caldo. Continuate a mescolare, salate, pepate e portate a cottura.
Finito la preparazione della salsa bechamel , versate le cipolle ormai intiepidite nel bicchiere di un mixer e frullate, aggiungete a filo un po’ di olio e
e continuate a frullare sino ad ottenere una crema omogenea. Appena pronta unitela alla salsa bechamel e mescolate bene.
Potete cominciare a questo punto il confezionamento delle lasagne. Imburrate leggermente una teglia da forno e
cospargete sul fondo un velo di crema. Fate il primo strato di pasta, coprite con la crema e aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Aggiungete un altro strato di pasta e continuate sino ad ottenere minimo i cinque piani di pasta. Terminate spolverando con il parmigiano e i fiocchetti di burro.
Mettete a cuocere nel forno caldo a 200° per circa 30 minuti sino a quando si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata.
Togliete la lasagna dal forno, lasciatela riposare una decina di minuti
dopo di che impiattate e servite.